BENVENUTI
La Casa di Riposo “San Giuseppe” di Orgiano nasce nel 1931 dall'interessamento di persone benemerite; tra il 1985 e il 2016 ha subito diversi interventi di ristrutturazione e accoglie oggi 57 ospiti non autosufficienti e 37 autosufficienti.
La struttura offre una variegata gamma di servizi al fine di rispondere in forma personalizzata ai bisogni degli utenti; l’équipe professionale lavora affinché la vita in comunità non diventi per l’anziano luogo di solitudine e chiusura ma ambiente di vita, contenitore di emozioni, sorrisi e creatività.
Modalità di ingresso
La struttura è organizzata ed attrezzata per accogliere anziani autosufficienti, parzialmente autosufficienti e non autosufficienti.
La richiesta di erogazione del servizio residenziale deve essere presentata:
> direttamente al Distretto Socio Sanitario di appartenenza;
> all’ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.
Le decisioni di accoglimento sono precedute da adeguata istruttoria socio – sanitaria e da esame e parere dell’Unita di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.D.) del Distretto Socio Sanitario del richiedente. Il Distretto competente, sulla base dei punteggi emersi dalla compilazione della Scheda di Valutazione Multidimensionale delle persone Adulte ed Anziane (S.Va.M.A) stabilisce il grado di autonomia e il conseguente stato di autosufficienza o non autosufficienza.
Accoglimento Utenti Non Autosufficienti:
L’Ente, secondo le disposizioni della Regione Veneto formulate con D.G.R. n. 457/2007, collabora con l’Ufficio Anziani dell’ULSS N.6 rispettando la lista d’attesa pubblicata nel Registro Unico Residenzialità (R.U.R.); pertanto l’accesso delle persone valutate non autosufficienti avviene in base alla Graduatoria Unica trasmessa quotidianamente dall’Ufficio Anziani dell’ULSS N.6, alla struttura in caso di disponibilità di un posto letto le persone richiedenti saranno, quindi, contattate in base all’ordine di graduatoria determinato dal punteggio regionale.
Accoglimento Utenti Autosufficienti e Parzialmente Autosufficienti:
L’accoglimento degli utenti, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, avviene su richiesta diretta dell’interessato alla Casa di Riposo, previa valutazione UVMD, e la lista è gestita internamente.